Descrizione

Il pre-scuola è un intervallo di tempo prima dell'inizio delle lezioni scolastiche in cui i bambini sono accolti da operatori nei vari plessi di appartenenza.
Questo servizio è organizzato per agevolare le famiglie degli alunni della scuola dell’infanzia, primaria e secondaria a conciliare gli orari lavorativi dei genitori con quelli scolastici.
Il servizio pre-scuola si svolge all’interno dei rispettivi plessi scolastici, in spazi idonei messi a disposizione dall’istituto scolastico. La gestione è affidata ad una cooperativa, tramite gara a procedura aperta, che fornisce gli educatori per la sorveglianza degli alunni e delle alunne.
I genitori, gli esercenti la potestà, chi ha il minore in affido famigliare o chi ne fa le veci, hanno l’obbligo di effettuare l’iscrizione tramite il gestionale per i servizi scolastici al fine di programmare adeguatamente l’attività e di condurre i minori agli orari stabiliti.
Il servizio pre-scuola è attivo in tutti i plessi scolastici dell’I.C. Fiano dal lunedì al venerdì, dalle ore 7,30 fino all’orario di inizio delle lezioni.
I bambini devono essere consegnati direttamente al personale addetto in servizio nei locali dell’Istituto Scolastico.
Gli alunni iscritti al trasporto scolastico sono esentati dal pagamento della tariffa e hanno diritto al servizio di pre-scuola senza la necessità di effettuare un’ulteriore registrazione.